IS MASCAREDDAS

Corsi

CORSO PER APPRENDISTI BURATTINAI
destinatari:

Il corso è rivolto a persone, preferibilmente giovani di nazionalità italiana e straniera, che abbiano già avuto modo di conoscere le tecniche del Teatro d’animazione, attraverso la partecipazione a laboratori propedeutici e/o di base, organizzati dalla compagnia Is Mascareddas o da altre compagnie del Teatro di Figura.

Finalità:
• fornire opportunità di apprendimento e perfezionamento delle tecniche costruttive, delle metodiche e dei linguaggi del Teatro di figura (burattini, marionette e pupazzi);

• potenziare le abilità comunicative sviluppando le capacità espressive verbali e comportamentali;

• conoscere e utilizzare il burattino come oggetto ludico-teatrale per stimolare la fantasia e le capacità creative;

• acquisire nuove competenze nel campo della comunicazione e dell’espressione artistica.

Articolazione delle attività:
Il corso, della durata complessiva di 20 ore, è strutturato in due diverse fasi: una progettuale ed una esecutiva.

1) nella prima fase il corsista, secondo le proprie idee e interessi, effettuerà uno studio su una storia o una favola da realizzare;
2) nella seconda fase si passerà alla realizzazione dei personaggi scelti attraverso l’utilizzo diretto del materiale costruttivo. L’applicazione pratica prevede la costruzione delle figure e la scelta sui tratti fisiognomici delle diverse tipologie di volti, il confezionamento dell’abito e i suoi relativi accessori.

Temi principali del corso
Progettazione e costruzione di burattini, pupazzi da tavolo, sagome, oggetti, ombre, scene, spazi scenici, baracche, ecc., con utilizzo dei materiali appropriati.
Esercizi sulla voce e il suo uso.
Movimento nello spazio e tecniche di manipolazione. Ginnastiche della mano, delle braccia, del corpo.
Narrazione con le figure. Metodologie e pratiche dell’interpretazione attraverso e con le figure.

Docenti
Donatella Pau e Tonino Murru, artisti della compagnia “Is Mascareddas”

Materiali didattici
La Compagnia metterà a disposizione il materiale didattico ad uso collettivo (baracca), ad uso individuale (utensileria) e il materiale di consumo (legno, cartapesta, stoffe, colori ecc.) necessari per la costruzione del burattino e per la messa in scena.

Attestato
Al termine del corso, la cui frequenza è obbligatoria, sarà conferito un Attestato di frequenza.

BURATTINI
Corso di costruzione e animazione di burattini – per adulti
a cura di Is Mascareddas

Il laboratorio permette l’acquisizione del burattino come strumento espressivo. Costruzione e animazione sono le due fasi principali del corso base. Il laboratorio vuole favorire la fantasia e creatività dei singoli partecipanti, utilizzando le regole elementari del teatro dei burattini.

L’intenzione non è quella di dare istruzioni rigide sul come costruire e animare i pupazzi ma piuttosto dare “mezzi” per trovare soluzioni personali. Ogni partecipante inizierà un percorso di conoscenza ludico-teatrale. Il corso proposto si pone l’obbiettivo di favorire l’esperienza di approccio alle tecniche ed agli strumenti del teatro di animazione, ed alle problematiche teoriche legate all’utilizzo applicativo coi bambini.

Share This