IS MASCAREDDAS | PRODUZIONI

Oscar va in città

Regia Donatella Pau
Drammaturgia Donatella Pau
Con Antonio Murru e Giorgio Siccardi
Musiche Autori Vari
Costumi Is Mascareddas
Scenografie Is Mascareddas
Burattini Donatella Pau
Amministrazione Claudio Podda
Segreteria organizzativa Claudia Giua

Sinossi
“Oscar va in città” rappresenta una sfida per la Compagnia Is Mascareddas, che ha riconosciuto l’importanza di rappresentare, per la prima volta in Teatro, un tema così delicato come l’educazione stradale. Nato in occasione del Progetto Oscar, elaborato dal Comune di Monserrato nell’ambito del terzo Programma Annuale di attuazione del Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale, lo spettacolo è mosso dall’esigenza di concorrere alla massima diffusione, tra i bambini, di una cultura dell’informazione alla sicurezza, attraverso il tributo dell’Arte della Burattineria.

Mette in scena con esilaranti sketch e piccoli episodi, un percorso educativo, ludico e formativo, che contribuirà a trasmettere ai bambini l’acquisizione della consapevolezza di se stessi nel contesto stradale, imparando a riconoscere le regole e a discernere i rischi.

Rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, la storia propone il tema della sicurezza stradale in modo diretto, divertente, ma al tempo stesso rigoroso: protagonista è il giovane Oscar, un bambinetto di campagna di soli 9 anni, che si reca in città per la prima volta per trovare gli zii. Il bambino non ha mai visto la città e non conosce il traffico, le macchine in fila e il rumore dei clacson…

Oscar dovrà affrontare la strada con le sue sorprese e i suoi pericoli, ma non sarà solo! Gli imprevedibili Zio Giosuè e Zio Peppino
aiuteranno il nipotino, gli insegneranno cosa bisogna sapere e conoscere per camminare nella strada e non avere paura. Tra cartelli stradali e semafori colorati, brusche frenate e impeccabili marescialli in divisa, lo spettacolo porta in scena una squisita e istruttiva storia che indaga sull’argomento in modo innovativo e incisivo, fornendo dati e informazioni che inducono gli spettatori a una riflessione serena e consapevole.

Esigenze Tecniche:

Larghezza 3 mt
Profondità 3 mt
Altezza minima 2 mt
Carico luci 3 kw
Durata spettacolo 50’
Montaggio 2 ore prima
Smontaggio 1 ora
Età materna/elementari.

 

Share This